La tradizionale Lanternata di San Martino arriva anche a STEPSpoint Casetta Maritati , per salutare insieme l’arrivo dell’inverno con una passeggiata al chiaror delle nostre lanterne che illumineranno la sera.
Venerdì 12 Novembre 2021 dalle 17.00 alle 18.30
Evento per tutte le età: bambini e bambine con le famiglie, adulti e anziani.
Porta con te la tua lanterna, se vuoi crearla guarda il tutorial facile.
San Martino di Tours è stato un vescovo del IV secolo nella Gallia del tardo impero romano. Venne amato non solo dalla chiesa cattolica ma anche da quella copta e da quella ortodossa e fu uno dei primi non martiri ad essere santificato dalla chiesa cattolica. La Festa di San Martino si celebra nella giornata dell’11 novembre, una data tra l’estate e l’inverno, ed è una ricorrenza molto sentita in tanti paesi e cittadine d’Italia ed Europa.
La tradizione della Lanternata (Lanternenumzug)
In alcuni paesi, in particolare nel Nord Europa (Germania, Austria, Svizzera) i bambini e le bambine celebrano il giorno di San Martino con la tradizionale lanternata (Lanternenumzug, in tedesco): prima che scenda la notte, si ritrovano, ognuno con la sua lanterna accesa, formando un’allegra processione che passa per le strade o per i boschi, intonando canzoni.
Con questa tradizione, anche noi accoglieremo gioiosamente l’inverno in arrivo, con una festa piena di luce che ci accompagnerà verso il Natale.
EVENTO GRATUITO – POSTI LIMITATI
ISCRIZIONE ENTRO IL 05/11/2021
Per iscriverti alla Lanternata di San Martino: puoi passare allo STEPSpoint Casetta Maritati – Via Pigafetta, 17, Verona o telefonare al numero 3240109861.
Orari: Lunedì dalle 9.30 alle 12.00 e il Mercoledì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Non è necessario il Green Pass, poiché l’evento si svolgerà all’esterno e sarà annullato in caso di maltempo.