“Il 2023 si è assestato serenamente in linea con la ripresa percepita nell’anno precedente, superando ampiamente le nostre più rosee aspettative, in termini di bilancio economico.
Questo per noi è un forte riconoscimento del nostro lavoro, fatto di professionalità e cure continue, attento alle sfide che abbiamo raccolto, pronto al dialogo che attivamente abbiamo costruito con Pubblico, Privato e Terzo Settore del territorio.
La logica della rete è una logica vincente, che ci pone al di sopra dei singoli individualismi, e propone offerte sempre più ricche e articolate. Forte è la consapevolezza di quanto venga richiesto per rispondere con alta qualità ai bisogni sempre più complessi espressi dalla società, in termini di sostegno alla genitorialità, conciliazione dei tempi vita e lavoro, proposte educative e formative, invecchiamento attivo.
Anche per questo, abbiamo pensato di implementare la formazione interna a chi lavoro con noi, con l’ausilio di professioniste esterne, sia in quanto soci e socie della Cooperativa, sia nelle diverse figure professionali messe in gioco, per continuare ad allenare il nostro sguardo, progettare spazi e servizi partendo da nuovi stimoli e da nuovi sguardi, vivere il territorio con maggiore consapevolezza.
Questo si affianca al monitoraggio continuo e agli spazi di condivisione e crescita che da sempre sono la cifra del nostro agire educativo e formativo.
L’idea è quella di essere aperti, in una dimensione di ascolto attivo e vigile, verso nuovi spazi (materiali o meno) e nuove visioni.”
Dalla Lettera del Presidente | Bilancio Sociale Aribandus 2023
“Il 2022 è stato sicuramente l’anno della ripresa e della rinascita, che ha visto una sostanziale normalizzazione e alleggerimento delle procedure di prevenzione e di contenimento del virus. Questa “apertura” è stata segnata dalla ripresa di attività in contesti, soprattutto scolastici e animativi, che nei due anni precedenti avevano visto le resistenze maggiori. Ci rendiamo pienamente conto, in questi anni, di quanto sia stato fondamentale riuscire a mantenere saldo un presidio sociale e relazionale capace di fare rete, comunità, di dare supporto. Questo in tutti gli ambiti. Abbiamo offerto spazi di welfare ad anziani, famiglie, neo mamme, bambini e ragazzi, di tutte le età, in contesti strutturati e meno, anche creando spazi integrati che contemplassero le diverse abilità. Gli strumenti sono stati i più diversi, a partire dalle professionalità messe in gioco, ai linguaggi, all’organizzazione di un setting, integrando l’offerta di quanto viene offerto in ambito sociale, in una logica di sinergia, di potenziamento e di implementazione.
L’equilibrio che da sempre noi come amministratori della Cooperativa cerchiamo è quello tra Pubblico, Privato e Terzo Settore, ripensandoci (e qui faccio mie le parole del Presidente che mi ha preceduto in contesti tra i più difficili che potessimo pensare) “non più soggetti singoli, ma rete territoriale in cui ognuno possa essere risorsa per gli altri”.
Dalla Lettera del Presidente | Bilancio Sociale Aribandus 2022
“Il 2021 sebbene con una forza di ripartenza e di spinta a riprendere le attività educative e sociali che la Pandemia ha bruscamente interrotto, ha risentito ancora di interruzioni, momentanee sospensioni che hanno richiesto, ancora una volta, un grande sforzo di resilienza a tutti noi.
Ritornare ad aprire i servizi dopo una lunga chiusura ci ha restituito però l’importanza che il lavoro sociale ha per la sua capacità di lavorare con le comunità, con le reti sociali, con la messa in rete di forze, energie, immaginazioni di futuro.
Mai, come in questo momento storico, è chiesto a tutti noi, come operatori nel sociale uno sforzo di immaginazione per dare un nuovo inizio al welfare.
In questo anno di intensa attività all’interno di servizi che fungono da presidi sociali e relazionali, da attivatori di comunità e da luoghi di rielaborazione e ricomposizione delle complessità che le nostre esistenze stanno attraversando, ci si è resa evidente la necessità di assicurare una presenza sociale e nei territori.”
Dalla Lettera del Presidente | Bilancio Sociale Aribandus 2021
“Il 2020 per Aribandus è stato un anniversario importante: quello dei nostri primi 10 anni.
Ci sarebbe piaciuto festeggiarlo all’interno dei nostri territori, ma l’avvento del Covid-19 ha reso difficile condividere questo piccolo, grande traguardo.
Da quando Aribandus è nata, ci siamo impegnati ogni giorno ad offrire alle comunità servizi per migliorare la vita delle persone e per essere un partner qualificato per le istituzioni, rispondendo ai bisogni emergenti dei territori.
In questo anno 2020, con una straordinaria emergenza sanitaria che sta mostrando i suoi risvolti sociali, economici e psicologici, abbiamo dovuto far fronte a dimensioni inimmaginabili di una pandemia globale, a cui abbiamo fatto fronte grazie all’impegno dei nostri soci e lavoratori, mantenendo il senso di unità, l’attenzione alla sicurezza, la tutela del lavoro e l’impegno per fornire risposte tempestive e qualificate agli utenti ed alle istituzioni.”
Dalla Lettera del Presidente | Bilancio Sociale Aribandus 2020