Il mondo del lavoro è in costante evoluzione e sempre più influenzato dalle tecnologie e dal digitale.
In questo scenario, combattere gli stereotipi di genere e i luoghi comuni rappresenta un vero punto di svolta, fondamentale sia per l’autoimprenditorialità che per il reinserimento lavorativo: in un futuro prossimo la valorizzazione delle diversità diventerà un fattore chiave per il successo delle aziende.
- Immagina il tuo futuro professionale e traccia una mappa chiara con obiettivi precisi e azioni strategiche per raggiungerli.
- Acquisisci le competenze chiave per gestire il tuo cambiamento in modo consapevole ed efficace.
- Comunica al meglio la tua immagine, le tue abilità e il tuo talento per promuovere te stessa!
Aribandus Cooperativa Sociale Onlus, con T2i S.C.A R.L. in qualità di capofila e in collaborazione con i partner operativi e di rete, agirà su tre diverse dimensioni: lotta agli stereotipi, favorire la partecipazione e la permanenza delle donne al mercato del lavoro, stimolare soluzioni per favorire l’armonizzazione tra vita professionale e vita privata.
Promuoverà inoltre uno specifico ecosistema territoriale per supportare l’imprenditorialità femminile, attraverso iniziative formative con uno specifico approccio di genere.
Il progetto
D.I.A.N.A.
Titolo progetto – Donne Imprenditorialità Ambienti e Nuovi Approcci
Finanziamento – FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2021/2027 in continuità con il PR Veneto FSE+ 2021-2027| Priorità 1 Occupazione
Normativa di riferimento – DGR 1522/22 “P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE”. Decreto di approvazione n. 652 del 22/06/2023 – FSE 4940-0001-1522-2022
Sintesi – Supportare le donne nel loro percorso di crescita personale attraverso lo sviluppo di competenze imprenditoriali, quale potente strumento di autonomia e autodeterminazione. In sintesi:
- coinvolgere le nuove generazioni (=studentesse) in una rilettura del fare impresa e dell’essere lavoratrici autonome;
- sostenere aspirazioni e sviluppare competenze imprenditoriali, con particolare attenzione alla creazione di imprese femminili innovative;
- promuovere la conoscenza e la creazione di “nuovi servizi family friendly in forma d’impresa” tenendo conto degli attuali e futuri modelli sociali;
- contribuire alla rimozione degli stereotipi ancora diffusi in materia di “donne e impresa”.
Destinatarie delle attività
PER CHI
I PERCORSI FORMATIVI GRATUITI NELL’AMBITO DEL PROGETTO D.I.A.N.A. – DONNE IMPRENDITORIALITÀ AMBIENTI E NUOVI APPROCCI SONO RIVOLTI A DONNE:
- di età superiore ai 18 anni
- DISOCCUPATE/INATTIVE (beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito)
- OCCUPATE (ANCHE COME LIBERE PROFESSIONISTE E LAVORATRICI AUTONOME)
- residenti o domiciliate nel territorio DELLA REGIONE VENETO
I corsi si tengono nella sede di Aribandus Cooperativa Sociale, a Verona in via Domenico Morelli 17 – zona Stadio (mappa)
Per informazioni contattaci a formazione@aribandus.com