Atelier, eventi e percorsi nei Centri per le Famiglie
atelier eventi centri famiglie
I Centri per le Famiglie del Comune di Verona, oltre agli spazi settimanali presso Famiglie in Settima e Spazio Famiglie, propongono momenti speciali dedicati a tutta la famiglia:
- Accompagniamo la crescita di bambini e bambine con atelier e percorsi tematici, eventi di animazione, letture animate, momenti di festa per tutta la famiglia.
- Supportiamo la genitorialità grazie ad appuntamenti con esperti e percorsi formativi dedicati alla mamma e al papà.
EVENTI AUTUNNO 2024
ISCRIZIONE ENTRO IL 14 OTTOBRE
FORME D’AUTUNNO
PER GENITORI E BAMBINI/E 1/4 ANNI
Mattinata dedicata ai più piccini e alle loro famiglie. Raccoglieremo nel nostro giardino tutto ciò che la natura ci regala all’inizio di questo autunno. Con un divertente laboratorio sperimenteremo le forme che lasciano dietro di loro foglie e rametti e attraverso la lettura esploreremo storie e colori di questa nuova stagione.
SPAZIO FAMIGLIE Sabato 19 ottobre 2024 dalle 9.30 alle 12.00
ZUCCHE E FANTASMINI
PER GENITORI E BAMBINI/E 3/6 ANNI
Letture, laboratori e giochi per conoscere e creare insieme tutti gli spaventosi personaggi di Halloween.
FAMIGLIE IN SETTIMA Sabato 21 ottobre 2024 dalle 15.30 alle 18.00
LANTERNATA DI SAN MARTINO
per tutta la famiglia
ISCRIZIONI ENTRO IL 31/10/2024
Salutiamo insieme l’arrivo dell’inverno con un pomeriggio dedicato a storie e canzoni che si concluderà con la tradizionale passeggiata nel parco che circonda Corte Molon. Illuminiamo la sera con le nostre lanterne! Ognuno può portare la sua lanterna da casa oppure costruirla durante l’evento.
SPAZIO FAMIGLIE Venerdì 8 novembre 2024 dalle 16.00 alle 18.30
LETTERINA A SANTA LUCIA
ISCRIZIONI ENTRO IL 25/11/2024
PER GENITORI E BAMBINI/E 3/6 ANNI
L’attesa è carica di emozioni, magia e gratitudine. Un pomeriggio insieme in cui creare e scrivere la nostra letterina a Santa Lucia, giocare in compagnia e ascoltare storie.
FAMIGLIE IN SETTIMA Sabato 30 novembre 2024 dalle 15.30 alle 18.00
ASPETTANDO IL NATALE
PER GENITORI E BAMBINI/E 0/3 ANNI
Unisciti a noi per una magica mattinata natalizia dedicata ai bambini e alle loro famiglie! Letture e racconti incanteranno i più piccoli, immergendoli nell’atmosfera festiva. Un’occasione speciale per vivere insieme calore e gioia, farci gli auguri e festeggiare insieme.
SPAZIO FAMIGLIE Sabato 14 DICEMBRE 2024 dalle 9.30 alle 12.00
ISCRIZIONI ENTRO IL 6/12/2024
ATELIER E INCONTRI AUTUNNO 2024
BABYWEARING – IL FUTURO SULLE SPALLE Laboratorio genitori di bebè 0/18 mesi per portare i bimbi in fascia
ISCRIZIONI ENTRO IL 20/09/2024
due appuntamenti dedicati a genitori e nonni per approfondire l’arte del portare e scoprirne i benefici.
Entrambi gli incontri saranno guidati da Irene Centon, educatrice e professionista del Babywearing, che metterà a disposizione fasce e marsupi per approfondire i supporti presenti sul mercato.
Conduce l’incontro Irene Centon, educatrice, consulente babywearing e, soprattutto, mamma. Aiuto i genitori a districarsi nella jungla dei supporti per portare, per un’esperienza appagante sia per loro sia per i loro bambini
FAMIGLIE IN SETTIMA
2 incontri il martedì mattina dalle 10.00 alle 12.00
- 24 settembre 2024 – “ma così lo vizi!” – Dialogo sulla storia del portare: alle origini dell’evoluzione umana, tra luoghi comuni e stereotipi tipici della nostra epoca.
Colichette ed altri primi pianti: come la fascia o il marsupio vengono in nostro aiuto. - 1 ottobre 2024 – “piccoli koala crescono. Ergonomia: facciamo chiarezza” Portare nel rispetto dello sviluppo del bambino, senza tralasciare la comodità per il portatore. Ma quando un supporto è davvero “ergonomico”? Momento di analisi dei supporti eventualmente già in possesso dei genitori/nonni.
CAFFÉ PEDAGOGICO
dialoghi per genitori e nonni Percorso formativo per genitori e nonni di bambini da 0 a 8 anni
Il caffè pedagogico è un luogo ed un tempo di ascolto, di scambio e di condivisione. In piccolo gruppo, guidati da una psicologa, rifletteremo insieme su temi o problemi che incontriamo nella nostra esperienza genitoriale e familiare.
Conduce gli incontri la dott.ssa Barbara Cei, psicoterapeuta, educatrice esperta in letteratura per l’infanzia.
FAMIGLIE IN SETTIMA giovedì dalle 16.30 alle 18.30
ISCRIZIONI ENTRO IL 26/09/2024
- giovedì 3 ottobre 2024 CON QUALI PAROLE. Bisogna dire tutto ai bambini e alle bambine?
- giovedì 10 ottobre 2024 CAPRICCI O BISOGNI? Una questione di relazione
- giovedì 17 ottobre 2024 MOSTRI, LUPI E FANTASMI. Accogliere le paure di genitori e bambini
- giovedì 24 ottobre 2024 AIUTAMI A FARE DA SOLO. Quale relazione tra autonomia e autostima?
SPAZIO FAMIGLIE martedì dalle 10.00 alle 12.00
ISCRIZIONI ENTRO IL 25/10/2024
- martedì 5 novembre 2024 – STA PER ARRIVARE SANTA LUCIA! Alimentare il desiderio, l’attesa e la ritualità dei bambini
- martedì 12 novembre 2024 – MAMMA E PAPÀ SONO TRISTI. Raccontare le emozioni ai bambini
- martedì 19 novembre 2024 – LITIGARE FA BENE? Vivere i conflitti per crescere
- martedì 26 novembre 2024 – DILLO CON UN LIBRO. Fiabe, storie e racconti che parlano ai bambini, ma anche ai grandi!
ATELIER GIOCARE CON LA MUSICA
PER GENITORI E BAMBINI/E 1/3 ANNI
Laboratorio musicale per bambini e bambine (con genitori o nonni) con l’obiettivo di sviluppare la musicalità, la sensibilità ritmica, l’ascolto attraverso attività e giochi con la voce, canzoni, melodia, ritmi, movimento, danze e storie sonore.
SPAZIO FAMIGLIE ogni MARTEDÌ dalle 10.00 alle 12.00
sei incontri dal 24 settembre al 29 ottobre 2024
FAMIGLIE IN SETTIMA ogni MARTEDÌ dalle 10.00 alle 12.00
sei incontri dal 5 novembre al 3 dicembre 2024
MANI IN MOVIMENTO
Atelier creativo per genitori e bambini 4/6 anni
ISCRIZIONI ENTRO IL 23/10/2024
Quattro appuntamenti per vivere in famiglia un momento creativo che attiva l’immaginazione e l’ascolto di noi e dell’altro.
Esperienze che lasciano spazio all’espressione di sé dove poter incontrare le proprie competenze e potenzialità. Un tempo di qualità da trascorrere con i figli nel rispetto dei tempi e dei modi di essere di ognuno, per la crescita emotiva, cognitiva e relazionale di bambino e adulto.
Conduce Barbara Arduini Counselor eco-biografica a mediazione corporea, Praticien di educazione creatrice e insegnante di scrittura a mano FAMIGLIE IN SETTIMA
4 incontri
giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00 Dal 31 ottobre al 28 novembre (eccetto 7 novembre)
- 31 ottobre ore 16.30-18.00 ECCOLA! Laboratorio creativo espressivo. Uno spazio di incontro e di ascolto reciproco per riconoscere il diritto al bambino di esprimersi secondo i suoi modi e i suoi tempi.
- 14 novembre ore 16.30-18.00 VORREI DIRTI… Laboratorio di collage: un messaggio e un regalo da inviare ad una persona che amiamo (mamma, papa, figlio/a, nonna…)
- 21 novembre ore 16.30-18.00 UNO DIVERSO DALL’ALTRO Laboratorio di stoffa e riciclo che racconti la bellezza e l’unicità di ognuno.
- 28 novembre ore 16.30-18.00 IL DISEGNO DEI RITMI L’attività di pregrafismo come momento divertente da condividere con i bambini, preludio al segno espressivo-comunicativo della scrittura.
TOCCO D’AMORE – MASSAGGIO INFANTILE MASSAGGIO INFANTILE 0-6 mesi
ISCRIZIONI ENTRO IL 25/10/2024
“Essere toccato e accarezzato, essere massaggiato è nutrimento per il bambino, cibo necessario come i minerali, le vitamine e le proteine” Frederick Leboyer
Percorso per mamme e/o papà per “stare” col proprio bambino stimolare la sua crescita, la sua salute ed il suo benessere attraverso il massaggio condotto secondo il metodo AIMI.
Il laboratorio di massaggio infantile intende fornire validi strumenti non solo per effettuare un buon massaggio al proprio bimbo ma anche per intraprendere un percorso di comunicazione non verbale dal quale bambini e genitori possano trarre un quotidiano beneficio. Il massaggio infantile è un dono che facciamo ai nostri figli (ma anche a noi genitori), uno splendido momento d’amore, Tenerezza, calore, comunicazione e ascolto.
Conduce la Dott.ssa Marina Piccoli, fisioterapista e Insegnante di Massaggio Infantile
SPAZIO FAMIGLIE
5 incontri martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30 dal 5 novembre al 3 dicembre
TOCCO D’AMORE – MASSAGGIO NEONATALE CON L’OSTETRICA 0-6 mesi
“Essere toccato e accarezzato, essere massaggiato è nutrimento per il bambino, cibo necessario come i minerali, le vitamine e le proteine” Frederick Leboyer
ISCRIZIONI ENTRO IL 2/10/2024
Il massaggio neonatale, ovvero l’arte del con-tatto.
Un modo nuovo di relazionarsi con il proprio cucciolo, farlo sentire ascoltato e rispettato.
Impariamo insieme quest’arte per offrire un tempo di qualità e cura al neonato, aiutarlo a rilassarsi, promuovere i movimenti intestinali, migliorare la respirazione e conoscere i confini del proprio corpo.
Il corso è composto da 4 incontri da un’ora e un quarto, ed è tenuto dall’ostetrica Elena Salvoro, Ostetrica in libera professione che dal 2014 si prende cura della diade mamma-bambino, dalla gravidanza al primo anno di vita.
FAMIGLIE IN SETTIMA
4 incontri, martedì dalle 10.00 alle 11.15 Dal 8 ottobre al 29 ottobre
OPPLÀ Laboratorio psicomotorio dedicato a genitori e bambini 4/5 anni
ISCRIZIONI ENTRO IL 2/10/2024
Il laboratorio di psicomotricità è dedicato allo sviluppo motorio, cognitivo e simbolico dei bambini. Attraverso attività mirate, i bambini migliorano la coordinazione, l’equilibrio e il controllo motorio. Lo spazio è strutturato per stimolare il movimento libero e incrementare la consapevolezza corporea, mentre il gioco simbolico promuove la fantasia e le competenze linguistiche.
I bambini esplorano scenari immaginari, esprimendo emozioni e risolvendo problemi. Inoltre, il laboratorio si dedicherà anche alla grafomotricità, affinando le abilità di scrittura e disegno attraverso esercizi di precisione e coordinazione occhio-mano.
All’inizio di ogni incontro è previsto un piccolo momento di dialogo tra il gruppo di genitori e la psicomotricista.
Conduce la Dott.ssa Monica Mosca Roveri, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
SPAZIO FAMIGLIE
4 incontri il martedì dalle 16.30 alle 18.00 Dal 8 ottobre al 29 ottobre
COME FARE PER PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati: è necessario iscriversi alla proposta entro la data indicata, compilando il form di richiesta partecipazione.
ATTENZIONE – per chi non ha mai partecipato ad attività presso i Centri per le Famiglie:
oltre alla compilazione del form di partecipazione, è necessario inviare anche il modulo di ammissione al Servizio Famiglie in Settima o Spazio Famiglie, disponibile in questa pagina.
I posti sono limitati: le richieste saranno accolte in ordine cronologico: riceverete conferma di iscrizione tramite e-mail.